lago di Garda
home > lago di Garda
Puegnago del Garda

Si trova nell'anfiteatro naturale delle Colline Moreniche della Valtenesi; molto ricca di prati e boschi e soleggiata, offre panorami sul lago e sul monte Baldo, sulla sponda veronese.

Il Comune è composto da sei frazioni: Castello, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e San Quirico.

Come testimoniano i reperti archeologici e la presenza di palafitte rinvenute presso i laghi di Sovenigo, la località fu abitata sin dall'età del bronzo. Nel 1971 furono rinvenute le vestigia di una villa romana  del primo secolo A.C. e, secondo testimonianze del X secolo, sembra fosse stato eretto anche un tempio dedicato alla dea Vittoria. Quindi subì la dominazione longobarda, nel 1300 quella di Mastino della Scala e nel 1400 quella veneziana, quando entrò a far parte della Valtenesi.

Puegnago del GardaPuegnago del GardaPuegnago del Garda

Ricca di angoli interessanti e scorci suggestivi, a Castello spicca l'ottocentesca Torre campanaria (1827), circondata dal castello con torri rettangolari ai lati. Le mura di cinta seguono la forma irregolare del cucuzzolo sul quale sono state erette. Incantevole l'oasi naturalistica dei Laghi di Sovenigo, tre laghetti che in luglio e agosto si rivestono dei petali rosati dei fiori di loto.

Tipici prodotti del paese sono l'olio extra vergine di oliva D.O.P. e dei vini D.O.C., di cui il “Groppello” è l'emblema, cui viene dedicata una fiera a settembre di ogni anno.

Bed and Breakfast a "Puegnago del Garda"

B&B Dolce Risveglio
B&B Dolce Risveglio
Puegnago del Garda
+39 377 5221588
accedi