lago di Garda
home > lago di Garda
Mantova

E’ una delle città d'arte più importanti d'Italia. La bellezza e la tranquillità del suo centro storico la rendono interessante quanto altre città con maggiore afflusso turistico. Mantova dista solo 32 km da Peschiera del Garda e si estende su una penisola fra i laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore, formati dal fiume Mincio, emissario del lago di Garda e affluente del Po che scorre non lontano dalla città. 

Molto importante è soprattutto il turismo artistico-culturale. Dal 1997 Mantova ospita il Festivaletteratura, innovativa manifestazione culturale basata sull’incontro
tra pubblico e autori.

MantovaMantovaMantova

Tra i principali monumenti troviamo: lo splendido Palazzo Ducale, che si affaccia in parte sulla vasta piazza Sordello. Al suo interno è custodito un notevole patrimonio d'arte, che comprende: opere del Pisanello (1400), affreschi di Giulio Romano, una pala di Rubens e, nel vicino castello di San Giorgio, di fine Trecento, la celebre Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna tra il 1465 e il 1474. Assai importante anche il complesso medievale di piazza delle Erbe, che riunisce la romanica Rotonda di San Lorenzo, il Palazzo della Ragione, fiancheggiato dalla Torre dell'Orologio e il Palazzo del Podestà; il Duomo, ricostruito nel Cinquecento, con facciata settecentesca. Nel Palazzo del Podestà è stato allestito un piccolo museo dedicato al grande pilota automobilistico Tazio Nuvolari, nato nel Mantovano.