lago di Garda
home > lago di Garda
Brescia

È la seconda città della Lombardia per popolazione dopo Milano. È facilmente percorribile a piedi, o in alternativa con mezzi pubblici o share biking. Inoltre dal 2012 è servita anche da una linea di metropolitana leggera di circa 14 km, che collega i quartieri nord a quelli della zona sud-est, passando per il centro storico. Questo è racchiuso nel perimetro della cinta muraria di epoca veneta, abbattuta tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, ed è sovrastato dal colle Cidneo sul quale è ben visibile il castello, sede degli interessanti musei del Risorgimento e delle Armi. Sul versante settentrionale del colle si estende il vigneto urbano più grande d'Europa caratterizzato dalla coltivazione dell'Invernenga, vitigno autoctono a bacca bianca presente in città fin dall'epoca romana.

BresciaBresciaBrescia

Brescia è un esempio di città sviluppatasi continuativamente per circa tremila anni, caratterizzata dall'interazione tra i diversi stili architettonici romani, medievali, romanici, rinascimentali susseguitisi nel corso dei secoli.
Dal 2011, alcuni suoi monumenti sono stati iscritti nella lista dei beni del Patrimonio dell’UNESCO, favorendo notevolmente lo sviluppo turistico della città.
Fra essi ricordiamo l’area monumentale del Foro romano, il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia (oggi Museo di Santa Giulia), la chiesa di Santa Maria in Solario, che contiene la preziosa Croce di Desiderio, e le Domus dell’Ortaglia.
Una visita meritano sicuramente le bellissime piazze di Brescia: Piazza Loggia, Piazza Duomo, Piazza Vittoria, Piazza del Mercato, tutte molto vicine fra loro.

Brescia è il punto di partenza della famosa corsa automobilistica Mille Miglia. Oggi la gara rivive, con la riedizione storica ogni maggio, 1000 Miglia sul percorso Brescia-Roma e ritorno.